Vota il mio blog

sito

giovedì 8 settembre 2011

I Malavoglia

I Malavoglia è il titolo del romanzo più famoso di Giovanni Verga, diventato un testo obbligatorio per l'educazione scolastica è attuale anche per chi ama i classici della nostra letteratura.
La trama
Ambientato ad Arci Trezza (vicino Catania) ,tra il 1863 e il 1878, narra in quindici capitoli la vicenda di una famiglia di pescatori, composta da padron 'Ntoni, il nonno, dal figlio Bastianazzo, marito di Maruzza, della La Longa, e dai cinque nipoti 'Ntoni, Luca, Mena, Alessi e Lia (la famiglia Malavoglia). Per migliorare le condizioni economiche della famiglia, padron 'Ntoni compra un carico di lupini da rivendere in città e si indebita con zio Crocifisso (l'usuraio del paese). Ma la "Provvidenza", la barca che trasporta il carico naufraga: Bastianazzo muore e i lupini vanno perduti.
Da questa disgrazia deriva una serie di sventure: sfuma il fidanzamento di Mena con Brasi Cipolla, figlio di un ricco proprietario terriero; Luca muore durante la battaglia di Lissa (3° guerra d'Indipendenza nel 1866); La "Provvidenza" naufraga nuovamente.
Per pagare il debito padron' Ntoni cede la casa del "nespolo" (detta così per un albero di nespole che si trova nel cortile) e la famiglia va in affitto nella casa del macellaio. Intanto Maruzza muore di colera e il giovane 'Ntoni affascinato (durante il servizio militare) dal lusso e dal "progresso" della città di Napoli va a cercare fortuna a Trieste. Ritornato più povero di prima, comincia a predicare l'uguaglianza sociale izzato da don Franco (un replicano rivoluzionario), e a frequentare l'osteria della Santuzza, in combriccola con i peggiori tipi del paese, Rocco Spatu e Cinghialetta. Intanto il brigadiere don Michele corteggia la giovane Lia. una notte 'Ntoni, sorpreso nel contrabbando di sigarette, accoltella don Michele ed è condannato a cinque anni di carcere. Lia scappa dal paese e si darà alla prostituzione a Catania. Mena, disonorata dalla sorella, rinuncia a sposare compare Alfio.
Padron 'Ntoni muore in ospedale ucciso dalla fatica e dal dolore. Solo alessi, continuando il lavoro del nonno, riesce a riscattare la casa del "nespolo" e a sposare Nunziata, una compagna d'infanzia. Uscito dal carcere 'Ntoni ritorna nella casa paterna. Ma poichè si è ribellato a quel destino e a violato le norme morali della famiglia, capisce di essere uno sradicato e, dopo l'ultimo addio, riparte per sempre.

Nessun commento:

Posta un commento